Gli attuatori Auma aiutano a prevenire l’inquinamento della falda acquifera


#182403

Gli attuatori elettrici AUMA sono impiegati per ridurre il rischio di inquinamento della falda acquifera in Svezia, nel grande nodo ferroviario di Hallsberg. Nel mese di giugno del 2017, AUMA ha fornito attuatori multigiro SA 10.2 con riduttore GST 10.1, unità di controllo AC 01.2 e interfaccia di rete Modbus a Trafikverket, l’autorità svedese dei trasporti.   

Per Trafikverket è di primaria importanza che in caso di incidente, l’ambiente non venga contaminato da carburante, sostanze chimiche e altri liquidi sversati. A questo scopo il nodo ferroviario di Hallsberg si è dotato di un sistema di drenaggio riservato alle acque contaminate. Invece che scorrere a livello superficiale e infiltrarsi nella falda acquifera, le acque contaminate vengono deviate in un uno spazio sotterraneo da dove possono essere successivamente eliminate in sicurezza.

All’interno di un progetto di espansione, Trafikverket si è rivolta ad AUMA per l’automazione di tre paratoie di protezione delle acque reflue già esistenti, di dimensione 800 x 800 mm, montate in cavità sotterranee. Requisito fondamentale della fornitura è che gli attuatori devono permettere di eseguire operazioni sia in locale che in remoto, ed essere resistenti ad immersioni temporanee.

Gli attuatori Auma SA 10.2 e relativi accessori hanno soddisfatto la richiesta, ma al momento dell’installazione si è presentata una sfida: il piccolo spazio tra ogni paratoia e l’estremità della cavità   in cui è montata, ha reso complessa l’istallazione. Per risolvere il problema Mikael Randestam, il tecnico incaricato del Service, ha sfruttato il design modulare dei dispositivi Auma, che offre una grande flessibilità nelle posizioni di montaggio. Grazie a questa caratteristica, è stato in grado di installare gli attuatori rivolti verso il basso, in modo da sfruttare lo spazio disponibile. Una soluzione insolita, ma efficace. 

Atkins Group, il contractor del progetto, ha lavorato con AUMA e la sua sussidiaria Erichs Armatur. “Erichs e AUMA ci hanno aiutato in una situazione critica” - ha dichiarato Jonas Isaksson, Technical Manager Remote Control di Atkins Group. “Hanno effettuato in tempi rapidi uno studio sul posto e ci hanno supportato nel trovare un’ottima soluzione per le esigenze del progetto, portando a termine l’installazione. Siamo molto soddisfatti della collaborazione”.


    Telefono +39 0331 51351
    E-mail  info@auma.it