Auma presenta i nuovi attuatori SarvEx a velocità variabile


#182373

Auma Italiana ha presentato i nuovi attuatori a velocità variabile SarvEx nel corso della Giornata di Studio "Valvole di Controllo e on-off” organizzata da AIS-ISA e ATI Associazione Termotecnica Italiana, tenutasi presso l’auditorium Tecnimont lo scorso xx aprile.

Gli attuatori si propongono come la risposta ideale alle necessità di regolazione e controllo anche in aree con pericolo di esplosione. I nuovi dispositivi SAVEx per operazioni di apertura e chiusura e SARVEx multigiro per operazioni di modulazione, combinati con unità di controllo intelligenti ACVEx, garantiscono il totale controllo della velocità del motore in ogni momento.

Nelle applicazioni oil & gas, la velocità variabile offre vantaggi significativi per compiti sfidanti di controllo delle valvole, poiché permette di selezionare la velocità operativa ideale per ogni cambio di posizione. L’accuratezza del positioning e il setpoint control ottimizzato incrementa in modo considerevole l’efficacia del controllo della pressione delle valvole, per esempio nei gasdotti. Su valvole multiporta, gli attuatori a velocità variabile permettono un rapido e accurato switch over tra le porte. 

Le pressioni meccaniche su valvole, attuatori e gasdotti sono ridotte al minimo diminuendo la velocità operativa vicino alla posizione finale e permettendo all’elemento mobile della valvola di toccare la sede delicatamente. Sovraccarichi di pressione e effetti di cavitazione nel gasdotto possono essere evitati usando profili di velocità.

Quando si lavora in sequenza modulare, la velocità dell’attuatore può essere settata per diminuire progressivamente mano a mano che la posizione della valvola si avvicina al setpoint, assicurando un significativo incremento nell’accuratezza del positioning.

La velocità dell’attuatore può anche essere controllata da un segnale esterno – sia 4–20 mA analogico o 0–100 % digitale – per avere tutti i vantaggi di variabili o algoritmi di controllo addizionali. Un’ulteriore opzione è la sincronizzazione di velocità tra due attuatori.

I nuovi attuatori a prova di esplosione SAVEx e SARVEx completano la serie di SAV e SARV weatherproof e sono disponibili in sei taglie, con coppie fino a 1.000 Nm. I range di velocità includono 6–60 rpm, 12–108 rpm e 24–216 rpm.



    Telefono +39 0331 51351
    E-mail  info@auma.it