AUMA migliora la sicurezza del serbatoio di stoccaggio di OLPP


#182069

 

Un progetto di aggiornamento e ammodernamento basato su attuatori elettrici Auma ha migliorato la sicurezza di un serbatoio di stoccaggio in Polonia per il trattamento di combustibili liquidi rendendo più sicura la chiusura della valvola di emergenza.

Il serbatoio di stoccaggio si trova nella periferia di Koluszki, una città della Polonia centrale situata a 25 km a est di Łódź. L’operatore è OLPP Sp. z o.o., leader nel deposito e trasbordo di combustibili liquidi in Polonia. OLPP utilizza il serbatoio per stoccare il combustibile destinato alla distribuzione e per mantenere le riserve nazionali strategiche. OLPP fa parte del gruppo polacco PERN, che immagazzina e trasporta greggio e altri idrocarburi.

Il progetto dell’attuatore fa parte di un nuovo sistema per proteggere i serbatoi di stoccaggio di Koluszki dall’eccessivo riempimento. OLPP ha voluto aggiungere una funzione dedicata di emergency shutdown (ESD) alle valvole del serbatoio, accanto al sistema Profibus DP utilizzato per il normale controllo.

A maggio 2017, Auma ha consegnato e installato 94 nuovi attuatori SAEx .2 con unità di controllo ACExC, disponibile sia con Profibus DP che con un ingresso ESD hard-wired separato, mentre 29 attuatori Auma già esistenti sono stati aggiornati con la funzionalità ESD.

Un altro lavoro gestito da Auma include la progettazione e fornitura di adattatori per connettere le vecchie valvole non-standard ai nuovi attuatori, rimuovendo i precedenti, sostituendo i dispositivi di protezione da sovracorrente e apportando modifiche nella stazione di controllo per fornire i dispositivi elettrici 24 V DC necessari per il sistema ESD.

Gli attuatori Auma con Profibus DP supportano tutte le tre versioni del protocollo (Profibus DP-V0, DP-V1 e DP-V2) a velocità fino a 1.5 Mbit/s, corrispondente a una durata del ciclo di circa 0,3 ms per attuatore. Ogni segmento può supportare fino a 126 dispositivi, con lunghezze di cavo fino a circa 10 km. Gli options includono cablaggio ridondante per aumentare la sicurezza della comunicazione dei dati, protezione in caso di sovratensioni e cavi a fibra ottica per gestire le lunghe distanze che si trovano frequentemente nei serbatori di stoccaggio.


    Telefono +39 0331 51351
    E-mail  info@auma.it